Salta al contenuto principale Skip to footer content

Art. 1. Riferimenti generali e conformità agli strumenti di pianificazione territoriale

1. Il Piano Operativo Intercomunale (POI) dell'Unione di Comuni Mediavalle del Serchio (UC), nel rispetto dei principi generali e di sviluppo sostenibile stabiliti dalla Legge Regionale (LR) 65/2014, è lo strumento di pianificazione urbanistica che disciplina l'attività urbanistica ed edilizia per l'intero territorio dei comuni di Barga, Borgo a Mozzano, Coreglia Antelminelli e Pescaglia in conformità al Piano Strutturale Intercomunale (PSI) vigente redatto della stessa UC e approvato dai relativi comuni. Il POI dà attuazione alla disciplina del PSI ed in particolare declina, dettaglia ed articola i contenuti e le disposizioni concernenti la "Strategia dello sviluppo", garantendo il rispetto, la compatibilità e la conformità con i contenuti e le disposizioni concernenti lo "Statuto del territorio" dello stesso PSI.

2. Il POI, quale strumento attuativo del PSI, è redatto in conformità alla disciplina del Piano di Indirizzo Territoriale (PIT) avente valenza di Piano Paesaggistico Regionale (PPR) e in coerenza con le disposizioni del Piano Territoriale di Coordinamento (PTC) provinciale (ancorché non conformato al PIT/PPR), per quanto compatibile con la più innovata disciplina della LR 65/2014 e dello stesso PIT/PPR. La conformità e la coerenza del POI alla disciplina degli strumenti della pianificazione territoriale sovraordinati (PIT/PPR, PTC e PSI) è esplicitata nell'elaborato di "Quadro propositivo" (QP) denominato QP.IX "Relazione generale e di conformità", di cui all'art. 3 comma 3 delle presenti Norme.

3. La valutazione degli effetti del POI e delle relative delle previsioni, con riferimento agli aspetti paesaggistici, territoriali, economici e sociali rilevanti per l'uso del territorio, è espressa nei contenuti del "Quadro valutativo" (QV) e del "Quadro geologico - tecnico" (QG) di cui all'art. 3 commi 4 e 5 delle presenti Norme, nonché attraverso l'applicazione della disciplina di compatibilità e sostenibilità di cui al Titolo VII delle presenti Norme.

4. La disciplina del POI prevale sulle disposizioni normative dei Regolamenti Edilizi dei singoli comuni, in attesa della formazione del Regolamento Edilizio (RE) unificato dell'UC, nonchè sulle disposizioni dei piani, programmi e regolamenti comunali di settore vigenti, di cui agli art.li 7 e 8 delle presenti norme.

Indice
|
Precedente
|
Successivo